Chi sono

Mi chiamo Florencia Ceppa e sono un biochimico specializzata nello studio del microbiota.

Nel 2022 ho conseguito la laurea in Biologia Sperimentale e Applicata e l’abilitazione alla professione di Biologo Nutrizionista, presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e di Parma rispettivamente.

 

Nel 2016 ho conseguito il Dottorato in Scienze Biochimiche e Biotecnologiche in collaborazione con l’Università di Bologna, la Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige e l’Università di Reading (UK), sullo studio dell’interazione tra dieta e microbiota intestinale con un focus sull’asse intestino cervello.

Dal 2017 al 2019 ha lavorato presso il Politecnico di Milano e collaborato con l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri nell’ambito di un progetto europeo finalizzato allo sviluppo di un innovativo modello in vitro per studiare le interazioni tra intestino, microbiota intestinale, sistema immunitario, barriera ematoencefalica e cervello.

Nel 2011 ho conseguito la laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e l’abilitazione alla professione di Farmacista, presso l’università di Modena e Reggio Emilia.

Parallelamente alla consulenza porto avanti attività di ricerca e formazione, le mie pubblicazioni sono disponibili insieme al mio CV completo su:

Research GateLinkedin

Byotics
Durante le mie attività di ricerca scientifica ho maturato il desiderio di diffondere e applicare sul campo le più recenti e innovative scoperte nell’ambito del microbiota con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita preservando o ripristinando la salute del proprio microbiota: così nasce Byotics (da biotics – intesa come “interazione tra forme di vita” e nel senso di by otics – “attraverso l’ascolto”).